Ricevere FAX sul Pc gratuitamente

Facebook5Twitter0Google+0LinkedIn0

Ormai i fax sono stati quasi completamente sorpassati dalle e-mail, ma vi sono ancora alcune cose che devono essere inviate per forza di cose tramite fax.
Se un giorno vi ritroverete in una situazione in cui dovrete ricevere o inviare un documento tramite questo apparecchio avete due alternative: acquistare un apparecchio per fare ciò, oppure, più semplicemente, utilizzare il vostro computer.

Cercando su Google è possibile trovare decine di siti che offrono un numero virtuale per ricevere ed inviare fax, ma quasi tutti sono a pagamento, con abbonamento mensile o addiritura annuale! Sicuramente poco conveniente se dovete ricevere/inviare un fax per pochissime volte all’anno.

Esiste però un servizio completamente gratuito, MessageNet, il quale vi fornisce immediatamente il vostro numero virtuale personale della vostra città, sul quale ricevere ed inviare fax direttamente dal vostro computer!

Il funzionamento è semplice: basterà iniziare la procedura di registrazione, scegliere il proprio prefisso telefonico, inserire l’email alla quale ricevere i fax e il gioco è fatto. Entro pochi istanti riceverete il vostro numero di telefono personale da poter dare a qualsiasi persona!

L’unico limite imposto dal servizio gratuito di MessageNet è la ricezione di un massimo di 2 fax mensili, anche se sono più che sufficenti per un privato che riceve i documenti in questo modo… Ancora antico :)

Facebook5Twitter0Google+0LinkedIn0

13 commenti

  1. ottima segnalazione. Io invece ho spiegato sul mio blog come inviare i fax in maniera gratuita e semplice. Trovate tutto a questo indirizzo:
    http://www.valeriostipani.netsons.org/?p=163

  2. Ma in Windows XP andando in Start>Tutti i programmi>Accessori>Comunicazioni non c’è un programma per mandare e ricevere i fax?

  3. Innanzitutto grazie della segnalazione.
    Io ho già un numero VoIP su Messagenet. Mi sono loggato, ho provato ad attivare il servizio fax ma mi dice che il servizio di fax-out è a pagamento… ;-((
    Non è tutt’oro quello che lucica.
    Grazie ancora Luca e buon lavoro.
    Federico

  4. Ho spulciato un po’ di più le informazioni e offerte su Messagenet. Ho trovato la tua segnalazione: si tratta di FreeFax, con un limite massimo di 3 fax al mese.
    Grazie ancora!

  5. Eeeh sarà un metodo antico, ma quando devi mandare 30 documenti (ovviamente non riscrivibili al pc perchè devono essere mandati scritti a mano e firmati) il fax è molto più veloce degli scanner che di norma si hanno in casa!! Più che altro non ci devi stare troppo dietro!

  6. salve,
    mi chiamo barbara volevo sapere se esiste un programma per inviare e ricevere fax gratuitamente…uso la chiavetta 3 e non ho telefono fisso.mi sono registrata a faxator.com ma li… li mando e basta invece io vorrei un programma che manda e riceve fax
    grazie

    • Ciao barbara,

      per mandare i fax, ti consiglio faxalo, provalo, è ottimo.

      per ricevere i fax, prova euteliafax o messagenet.

      domenico

  7. molto interessante per un privato

  8. si possono sia spedire che ricevere gratis?

    perchè c’è scritto senza limiti di ricezione nei primi 90 giorni?

  9. Ragazzi dai!!!..qua usano tutti axiatel.com, l’interfaccia è stilosa e ti porti i fax ovunque, sull’iphone e sul blackberry vince clamorosamente

  10. Ciao Federico, ho dato un’occhiata su axiatel.com ma non trovo riferimenti a servizi gratutiti.

  11. ne ho trovato uno che sembra ricco di opzioni (ha anche l’app per android…a cosa servirà poi??!!!) SMS segreteria etc….
    http://www.popfax.com

    ciao a tutti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>