Localizzare un cellulare sulla mappa

Localizzare un cellulare sulla mappa

Facebook28Twitter2Google+0LinkedIn0

Avete presenti quei film di spionaggio in cui alcuni agenti della polizia riescono in pochi secondi a localizzare un cellulare semplicemente digitando il numero di telefono su un computer? Se pensate che tutto ciò sia fantascienza vi sbagliate alla grande, perchè grazie ad un piccolo software anche voi potrete localizzare un cellulare sulla mappa in pochi istanti! Andiamo a scoprire come in tutti i dettagli!

Prima di tutto è necessario sottolineare che per tracciare un telefonino è necessario installare sopra di esso un piccolo programma che provvederà ad inviare la posizione del dispositivo su Internet. Da questa premessa possiamo quindi dire subito che:

  • Il dispositivo da tracciare deve possedere un Gps integrato o un A-Gps.
  • Il dispositivo da tracciare deve avere la possibilità di collegarsi ad Internet.

Se il telefonino da localizzare possiede questi due presupposti possiamo continuare con la nostra procedura. Il servizio che offre tale possibilità si chiama Puntalo ed è completamente gratuito se si vuole tenere traccia degli spostamenti di un solo dispositivo. Nel caso in cui si vogliano controllare fino a 5 telefoni è necessario acquistare un abbonamento premium.
La prima procedura da seguire è una semplice registrazione al sito. Basta un indirizzo email ed una password per poter accedere subito al proprio pannello di amministrazione. Nella seconda fase invece si entra nel vivo del servizio. In questa fase è necessario selezionare da un’ampia lista il modello sul quale vogliamo installare il piccolo software.


Così facendo vi verrà mostrato l’url al quale dovrete dirigervi con il browser del cellulare per poter scaricare il software compatibile con il vostro modello. Una volta completata l’installazione vi verrà chiesto di effettuare il login ed automaticamente ritroverete il vostro dispositivo all’interno del pannello di amministrazione Web. A questo punto siete pronti per tracciare tutti gli spostamenti del vostro cellulare, come mostrato nell’immagine seguente.

La precisione della geolocalizzazione dipenderà ovviamente dal luogo in cui si trova il vostro cellulare e dalla qualità del ricevitore Gps in esso installato. Con la versione premium potrete non solo collegare fino a 5 software, ma anche ricevere avvisi tramite SMS e bloccare in caso di necessità il telefonino direttamente dal pannello di amministrazione.

Facebook28Twitter2Google+0LinkedIn0

15 commenti

  1. peccato che i telefoni compatibili sono ancora pochi… ma in futuro aumenteranno :-)

  2. ma che cazzo dici!
    La polizia non ha bisogno di installare nessun software nel cellulare ne tantomeno il cellulare deve avere il GPs integrato.
    La polizia riesce ad intecettare la posizione del cellulare accedendo ai registri HLR e VLR del sitema GSM. Ogni cellulare in abse algi spostamenti che fa si deve registrare nella BTS più vicina. ùInterrogando il database dell’operatore mobile, fornendo il numero di cellulare, ti viene detta la posizione dell’ultima BTS in cui il cellulare si e’ registrato.

    • Luca Mercatanti

      Non ho mai affermato che la polizia deve installare dei software per tracciare gli utenti.
      So benissimo che basta controllare la cella alla quale è collegato il cellulare.

      Inoltre l’educazione è gradita :)

  3. cazzone non segare i commenti che non ti convengono

  4. mi spieghi come posso sapere dovè una persona in una data ora del giorno.senza installare niente sul suo cellulare, NON conoscendone il modello? è POSSIBILE? GRAZIE ANNA

  5. ora funziona anche su Android ed iPhone. Non male…

  6. Salve potreste dirmi se sta cosa funziona su nokia 5228 ? Me lo chiedoo perche non ho capito perche i simboli sotto il cellulare nel sito non ci siano :) . Grazie e attendo vostre risposte :)

  7. e’ possibile rintracciare la posizione di un blackbarry curve(collegato ad internet) ma senza installare niente sul suo cell?
    ciao ciao
    grazie

  8. potresti spiegarmi se è possibile rintracciare un cell. dal numero senza installare nulla sul telefono Iphone , ho provato varie siti ma sono tutti scherzi..

  9. Visto che e’ il mio mestiere,rispondo a tutti quelli che chiedono se si può localizzare un cellulare senza aver installato un software:
    Non si può .
    Rispondo anche a chi dive che le forze dell’ordine fanno la triangolazione delle celle per localizzare un cellulare, vero e’ fattibile, ma in Italia e’ ancora fantascienza.

  10. si puo rintracciare un smartfone tramite gps e cod. imei haker??

  11. Buongiorno Luca , avrei un quesito da sottorgli , esiste un programma in grado di localizzare almeno la cella da cui trasmette e riceve un cellulare , senza bisogno di autorizzazione del utente in questione ???
    Non mi dica che sono programmi che utilizzano solo le forze dell’ordine
    perché questo lo so .
    La mia domanda é questa : é possibile trovare questo programma anche su siti hackers o se lei conosce il nome esatto di tale programma
    posso tentare di cercarlo
    é urgentissimo la ringrazio Claudio

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>